Materiali

L'elemento più utilizzato per un sistema di isolamento termico a cappotto è rappresentato dal pannello (o lastra) in polistirene espanso sinterizzato (EPS). E' un prodotto ad elevato valore termoisolante, che assicura la stessa coibentazione di materiali ben più pesanti e costosi. Il polistirene espanso è raccomandato in edilizia anche perché è un materiale inerte e non avendo alcun valore nutritivo, non è attaccabile da funghi, batteri o insetti. Le sue proprietà si mantengono inalterate nel tempo. La sua leggerezza agevola il trasporto rendendolo sensibilmente più semplice ed economico.

Il polistirene è un materiale atossico, non contiene CFC nè HCFC ed è totalmente ecocompatibile perché riciclabile al 100%. La grande permeabilità dell'EPS al vapore acqueo lo rende traspirante, ma al contempo impermeabile all'acqua, per cui all'interno di edifici e ambienti correttamente isolati non si formano condense o muffe.

Tuttavia in funzione delle prestazioni richieste dal Committente o da determinate condizioni ambientali è possibile utilizzare altri materiali: il polistirene espanso additivato con grafite consente di realizzare coibentazioni con spessori ridotti grazie alla sua bassa conducibilità termica, inoltre risulta impermeabile all'acqua e permeabile al vapore;

la lana roccia è ideale per combinare coibentazioni termiche e acustiche grazie alla sua capacità fonoassorbente, unite a eccezionali proprietà di resistenza al fuoco. Risulta permeabile al vapore e stabile alla deformazione nel tempo;

il sughero combina buoni valori di isolamento termico e acustico, risulta essere un materiale naturale privo di sostanze organiche, altamente permeabile al vapore e stabile dimensionalmente. La fibra di legno è ideale per coloro che ricercano un clima confortevole, costruendo in modo ecologico. Rappresenta un'alternativa naturale ai tradizionali materiali coibenti soprattutto per le case in legno o per ambienti da isolare dal calore.

All rights reserved © 2013 Mauro Crosato Tinteggiature srl - by rightbrain.it