Stucco veneziano

Lo stucco veneziano è un rivestimento murale che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel suo genere che ricorda gli stucchi presenti negli antichi palazzi di Venezia.
La parete trattata con questa tecnica risulta al tatto perfettamente liscia e lucida: oltre all'effetto estetico è importante anche l'aspetto ecologico, infatti questi prodotti sono privi di solventi.
Pur seguendo gli stessi metodi di applicazione, il prodotto in opera risulta sempre diverso ad ogni posa, caratterizzato da sfumature ed effetti che dipendono dall'abilità del decoratore.
Lo stucco veneziano è applicabile, oltre che su superfici piane, anche su elementi architettonici quali cornici o colonne.



Marmorino

La decorazione a marmorino è in grado di conferire alle pareti il tipico effetto del marmo, ricreandone le particolari striature e la tipica lucentezza.
E senzaltro una decorazione di prestigio che ben si addice sia ad ambienti classici che moderni. La superficie trattata con questa tecnica risulta al tatto liscia e brillante: oltre all'effetto estetico è importante anche l'aspetto protettivo, infatti questa finitura permette alla parete di traspirare evitando i danni dell'umidità.
Il marmorino può essere trattato con speciali cere o saponi naturali in grado di creare una maggiore protezione e lucentezza.
Sono disponibili prodotti di diversa granulosità ed una ampia scelta di colorazioni.



Stucco a calce

Lo stucco a calce (o grassello di calce) è una finitura alternativa allo stucco veneziano classico. E a base di calce, quindi ottenuto con minor impiego di elementi sintetici e la sua applicazione è data con spatolature più ampie; tutto questo comporta dei costi finali più contenuti. L'effetto finale è simile, con tutto il fascino tipico di questo tipo di decorazioni.
Si utilizza su intonaci nuovi o su pareti già pitturate. La superficie trattata con questa tecnica risulta al tatto liscia e lucida: oltre all'effetto estetico è importante anche l'aspetto protettivo, infatti questa finitura, grazie alla traspirabilità della calce, permette alla parete di evitare i danni derivati dalla presenza di umidità.



Velature

La velatura è una decorazione pittorica e artistica che si adatta ad abitazioni private e palazzi, riuscendo a unire l'effetto altamente decorativo alla sapiente mano dell'artigiano: il salotto, la cucina, la camera da letto, l'ufficio e lo studio dipinto a velatura avranno un aspetto unico proprio perchè leffetto sulle pareti è irripetibile.
La destrezza dei professionisti TinteggiatureCM riesce, sovrapponendo una o due mani di velatura, su un fondo bianco o opaco, ad ottenere svariati effetti, donando al muro un fascino in più, creando delle patinature ed ombreggiature tali che solo il tempo riesce a conferire alle pareti.
Le trasparenze della velatura possono essere esaltate dalla capacità tecnica e artistica del pittore e imbianchino attraverso diverse tecniche, a pennello, a rullo, a spugna, a carta, a straccio, a tampone, a pelle di daino, ad una o più mani in modo da far risaltare le profondità di colore.
Le velature hanno un'ottima resistenza agli agenti atmosferici che ne assicurano la durata. Per questo motivo, tale tecnica decorativa è molto utilizzata per la pittura di interni ed esterni di esercizi pubblici, come bar e uffici, negozi, centri estetici, centri benessere.
La velatura si adatta a qualsiasi stile architettonico.



Cornici dipinte

Elementi artistici di notevole efficacia sono le cornici dipinte (o finti bassorilievi) che vanno a delimitare ed impreziosire una decorazione, una boiserie, una quadratura in parete o semplicemente il congiungimento di due colori, creando un decoro di grande impatto.
Si tratta di elementi decorativi in grado di creare un effetto ottico di tridimensionalità che conferisce spessore e regala importanza alle pareti su cui vengono eseguiti. Naturalmente, a seconda della tipologia di ambiente in cui vengono dipinte verranno realizzate di grandezze differenti e con tonalità e ombre più o meno marcate; si parte infatti dalla realizzazione dei cosiddetti filetti, sino a cornici di dimensioni notevoli.
I decoratori professionisti di TinteggiatureCM garantiscono il massimo livello di conoscenza degli effetti cromatici ottenibili anche in relazione alla condizione di illuminazione degli ambienti. La nostra sapiente abilità nell'applicarla è in grado di far ottenere alle facciate un fascino esclusivo.

All rights reserved © 2013 Mauro Crosato Tinteggiature srl - by rightbrain.it