Contropareti

La controparete verticale, perimetrale, di compartimentazione o distribuzione interna, fa parte della classe di elementi tecnici in cui si articola il sistema costruttivo a secco in cartongesso. E' oggetto di grande attenzione da parte degli operatori del settore, in virtù delle molteplici funzioni che è in grado di esprimere dal punto di vista estetico, decorativo, simbolico e prestazionale.

Le contropareti trovano ideale applicazione per risolvere problemi di isolamento termico ed acustico di pareti interne e perimetrali, ricoprire muri irregolari o in cattivo stato, risolvere problemi per il passaggio degli impianti. A seconda delle necessità è possibile utilizzare due tipi di sistemi:

applicando direttamente sul muro preesistente, mediante una specifica malta adesiva, speciali lastre in gesso rivestito con o senza barriera al vapore accoppiate con materiali isolanti (funzione estetica)
avvitando lastre in gesso rivestito (risultano infatti molteplici le soluzioni da applicare, es. standard, resistenti al fuoco, idrorepellenti, ecc.) a un'orditura metallica in lamiera di acciaio zincato ed inserendo materiale isolante nell'intercapedine (funzione coibente)

A posa ultimata si ottengono superfici perfettamente lisce e pulite, pronte a ricevere tinteggiatura, tappezzeria e rivestimenti di ogni tipo.

All rights reserved © 2013 Mauro Crosato Tinteggiature srl - by rightbrain.it